L’autunno ci regala verdure e ortaggi che ci permettono di realizzare piatti molto gustosi e dai sapori tipici.
I Supermercati Al Portico Livigno vi propongono le tagliatelle con sugo ai funghi porcini o, se preferite, funghi champignon o funghi misti in base a quello che avete in cucina…e sono pronte in circa 30 minuti, quindi veloci!
Come spesso accade per le ricette tradizionali, ci sono tante versioni diverse: con pasta fresca oppure secca; con panna oppure besciamella.
Vi presentiamo oggi una ricetta classica e veloce delle tagliatelle con sugo ai funghi porcini, molto gustosa e cremosa, ma allo stesso tempo leggera perchè anziché aggiungere la panna dovrete frullare una parte dei funghi creando un condimento cremoso e goloso!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Importante è la pulizia dei funghi: in generale non bisogna mai lavare i funghi con l’acqua corrente perché sono molto spugnosi e si impregnano.
Se il fungo è abbastanza pulito, eliminate i pochi residui di terra con un pennello oppure con un panno di cotone; per pulire i porcini, eliminare un pochino di corteccia dal gambo raschiandola delicatamente con un coltellino affilato dalla lama liscia e tagliare la parte finale del gambo con la terra.
Nel caso degli champignon, pulirli tagliando la parte finale con la terra, sbucciate il cappello con un coltello a lama liscia e puliteli con uno straccio.
Affettate i funghi e metteteli da parte.
In un pentolino preparate il brodo vegetale.
Predisponete una padella con circa 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, l’aglio un po’ schiacciato e mettetevi i funghi tagliati: fateli trifolare con il prezzemolo tritato finemente per 3 minuti o al massimo 5 minuti, in base alla dimensione e tipologia del fungo; l’importante è che rimangano carnosi e intatti.
A questo punto prepariamo la crema vellutata: prendete metà dei funghi trifolati e inseriteli in un contenitore tipo boccale con pochi cucchiai di brodo vegetale e frullate con il mixer. Se vi sembra troppo densa aggiungete un po’ di brodo e salate fino ad ottenere una densità cremosa.
Ed ecco che il sugo ai funghi è pronto.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e metterla (senza romperla) in una padella dove prima avrete versato la crema ai funghi con un paio di cucchiai di brodo a fuoco lento.
Saltare le tagliatelle ai funghi a fuoco lento, amalgamando la crema alla pasta senza romperla. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di brodo.
A fine cottura aggiungere i funghi trifolati interi che avete tenuto da parte, una manciata di prezzemolo fresco tritato.
Le tagliatelle con sugo ai funghi porcini sono pronte! Impiattare e servitele ben calde, aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco oppure pepe nero macinato. Decorate il piatto con le foglie intere di prezzemolo.
I supermercati Al Portico Livigno vi suggeriscono di accompagnare le tagliatelle con il sugo ai funghi Porcini con un vino bianco profumato e sapido: ottimi, per esempio, alcuni dei vini simbolo di Trentino Alto Adige e Friuli come il Gewürztarminer e il Sauvignon. Se invece preferite il vino rosso, sceglieteli non troppo strutturati, ad esempio un Grignolino o un Pinot Nero dell'Oltrepo' Pavese.
Non ci resta che augurarvi Buon Appetito!
Qui trovate i nostri Supermercati Al Portico Livigno :
Supermercato Al Portico Livigno Via dala Gesa 282, Livigno
Supermercato Al Portico Livigno Via Freita 1602, Livigno
Vi aspettiamo!
"Pasta with Sliced Wild Porcinis & Sausage" by MarxFoods.com
Servizio clienti | Richiedi informazioni, consulta le posizioni aperte nei nostri due supermarket e invia la tua candidatura.
Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l'IVA.
© 2017 Al Portico s.r.l. Livigno (SO) Italia - C.F.: 92022810144 - Credits: Ueppy - Informativa trattamento dati - Privacy Policy