Ricette della tradizione – Tortaréla da pòm (Frittelle di mele)


Tortaréla da Pòm (Frittelle di Mele)

Il profumo delle frittelle di mele ricorda i sapori dell’infanzia: golose e dolci, ma anche economiche e facili da realizzare. Le Frittelle di Mele sono tipiche del Carnevale, ma sono ottime durante tutto l'anno ed ogni occasione è buona per prepararle! E poi siamo a settembre, il mese più importante per la raccolta delle mele! (leggi qui il nostro articolo)

I Supermercati Al Portico Livigno vi propongono la ricetta delle Frittelle di Mele, in livignasco Tortarèla da pòm, tratta dal libro fotografico "La Lèina da Saór" realizzato dall’ Associazione Cuochi e Pasticceri Livigno.


INGREDIENTI

  • 360g di farina bianca
  • 200g di uova (escluso guscio)
  • 400g di latte (meglio se fresco)
  • 160g di zucchero bianco
  • 32g di bicarbonato
  • 1,2kg di mele gialle
  • 2g di cannella in polvere
  • 1kg di olio per friggere (i Cuochi e pasticceri di Livigno ci dicono che in passato si utilizzava lo strutto per friggere)
  • 2g di sale

PROCEDIMENTO

Mescolare le uova e lo zucchero con una frusta elettrica (tenere un po’ di zucchero da parte per spolverare le frittelle mescolandolo alla cannella). Quando si è formata una crema densa, aggiungere alternandoli la farina ed il latte in 2 o 3 riprese fino a formare una pastella bella morbida. Aggiungere il bicarbonato ed il sale e mescolare bene. Lasciare riposare la pastella.

Nel frattempo sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fette sottili orizzontalmente (massimo 1 cm di spessore). Immergere le fette di mela nella pastella, aiutandoci con delle pinze da cucina.

Scaldare l’olio per fritture in una padella: l’olio dev’essere bollente (circa 180gradi); immergere le fette di mela e lasciarle galleggiare e cuocere nell’olio fino a quando saranno dorate da entrambi i lati. Dopodiché metterle su carta assorbente da cucina per scolare l'olio in eccesso.

A questo punto possiamo spolverarle con lo zucchero e la polvere di cannella che avrete preparato e tenuto da parte. Le Frittelle di Mele sono già pronte!

La Tortarèla da pòm può essere servita calda o fredda. Buon Appetito dai Supermercati Al Portico Livigno.


Qui trovate i nostri Supermercati Al Portico Livigno:

in Via dala Gesa 282, Livigno

in Via Freita 1602, Livigno

Vi aspettiamo!

Servizio clienti | Richiedi informazioni, consulta le posizioni aperte nei nostri due supermarket e invia la tua candidatura.


Richiedi informazioni

Contatti

Scopri

Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l'IVA.


Fare acquisti a Livigno conviene

Duty Free

Scopri

Siamo in Via Freita, 1602 e in Via Dala Gesa, 266.


Ti aspettiamo nei nostri Supermarket.

Dove siamo
Scopri
Al Portico Supermarket Livigno

Seguici
su Facebook

Facebook
Scopri

La tradizione che si rinnova


Global Livigno

Il nostro gruppo

Global Livigno S.r.l.
Scopri

© 2017 Al Portico s.r.l. Livigno (SO) Italia - C.F.: 92022810144 - Credits: Ueppy - Informativa trattamento datiPrivacy Policy