Gli Sc’frigol (briciole) sono un piatto tradizionale nutriente che accompagnava le tavole delle famiglie di Livigno, dalle più ricche a quelle più povere.
Si mangiavano a colazione, pranzo, merenda o cena anche perché erano semplici e veloci da preparare…insomma, a tavola non mancavano mai!
Gli ingredienti, infatti, sono semplici e comuni e tutti potevano permettersi di prepararli.
I Supermercati Al Portico Livigno vi propongono la ricetta tratta dal libro fotografico "Lèina da Saór" dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Livigno.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettere in una bacinella la farina di mais, la farina bianca, il latte, il sale e l’acqua e mescolare. Lasciare riposare in ambiente fresco per circa 24 ore in modo che la farina si idrati: l’impasto dovrà risultare cremoso e morbido.
In una casseruola, preferibilmente a fondo piatto, sciogliere il burro (o lo strutto); versarvi l’impasto e lasciare cuocere per 30 minuti a fuoco molto dolce, fino a quando non raggiunge la doratura. Continuare a mescolare per sbriciolare bene l’impasto.
Servire gli Sc’frigol accompagnati da una scodella di latte oppure aggiungerli alla Menèsc’tra da lèc (minestra di latte), un'altra pietanza della tradizione gastronomica di Livigno di cui vi abbiamo proposto la ricetta (cliccate qui)
Vi aspettiamo nei nostri Supermercati Al Portico Livigno:
Servizio clienti | Richiedi informazioni, consulta le posizioni aperte nei nostri due supermarket e invia la tua candidatura.
Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l'IVA.
© 2017 Al Portico s.r.l. Livigno (SO) Italia - C.F.: 92022810144 - Credits: Ueppy - Informativa trattamento dati - Privacy Policy