Capesante prezzemolo e limone su vellutata di patate


Capesante prezzemolo e limone su vellutata di patate

I supermercati Al Portico Livigno vi propongono una ricetta a base di pesce delicata e gustosa: le capesante prezzemolo e limone servite su una vellutata di patate. Potete proporlo come antipasto oppure come un secondo piatto. È una ricetta semplice e veloce, ma se non avete tanto tempo potete preparare in anticipo la vellutata di patate per poi scaldarla quando servite il piatto.

Le capesante prezzemolo e limone si possono consumare appena preparate, ma anche fredde: per qualche ora potete conservarle in frigorifero ben coperte, per poi toglierle e lasciarle a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.


Ingredienti per 2 persone:

  • 4 capesante
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero macinato al momento
  • Mezzo limone (useremo il succo per condire le capesante)

Per la vellutata:

  • 2 cipollotti
  • 1 patata grande o 2 patate medie
  • 300 ml circa di brodo vegetale
  • 1 ciuffetto di timo
  • Sale q.b.
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Partiamo dalla vellutata di patate (potete prepararla in anticipo e tenerla da parte; scaldatela quando servite):

Tagliare i cipollotti e farli cuocere nell’olio extra vergine d'oliva. Nel frattempo, pelare le patate e affettarle il più sottili possibile; farle poi tostare con il cipollotto qualche minuto in padella e coprirle con il brodo fino a farle ammorbidire.

Una volta che le patate saranno morbide, passatele in un mixer per fare la vellutata di patate e aggiungete un filo d’olio. Per insaporire, lasciate un rametto di timo in infusione sino al momento di servire.

E ora passiamo alle capesante:

  1. Aprire le capesante con un coltello facendo forza tra le due valve; staccarle delicatamente dal guscio, togliere i filamenti e le parti più scure magari con una forbice. Lavare bene sotto acqua fresca corrente facendo molta attenzione ad eliminare anche tutti i residui di sabbia . Lavare bene anche i gusci, utilizzando una paglietta; asciugarli bene e metterli da parte. Li utilizzeremo per decorare.
  2. Tritare finemente su un tagliere le foglie del prezzemolo lavato insieme all’aglio (a cui avrete tolto la pelle e l’anima interna).
  3. Prendere una padella antiaderente, cospargere bene l’olio extra vergine d'oliva e mettervi il trito di prezzemolo e aglio.
  4. Portare la padella con il trito su fuoco dolce: il preparato di prezzemolo e aglio dovrà sfrigolare lentamente.
  5. Mettere in padella anche le capesante con un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato: cuocere senza coperchio a fiamma media per massimo 4-5 minuti. Girare le capesante un paio di volte durante la cottura e bagnare la superficie utilizzando la salsina che si sarà creata sul fondo.

 🡆 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐀𝐥 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐋𝐢𝐯𝐢𝐠𝐧𝐨❗: non cuocere troppo le capesante, altrimenti diventeranno dure e gommose !

Una volta terminata la cottura della capesante, metterle nelle conchiglie con la salsina che si sarà crata sul fondo.

Soltanto alla fine, spremere il limone e spruzzare il succo sulle capesante.

PER IMPIATTARE: Versare 2 o 3 cucchiai di vellutata di patate nel piatto ed adagiarvi sopra le conchiglie con le capesante.

Potete decorare il piatto anche con fettine di limone e foglioline di prezzemolo.

Non ci resta che augurarvi Buon appetito!


Vi ricordiamo che ogni martedì e giovedì presso il supermercato Al Portico di via Freita, Livigno arriva pesce freschissimo:

Branzini e Orate di allevamento e pescati, polipo, cozze e molto altro...

📝 Potete anche prenotarlo entro le ore 17 del giorno precedente (quindi il lunedì e mercoledì).

Chiedete consigli allo Staff dei supermercati Al Portico Livigno su come pulire il pesce, cuocerlo e qualche ricetta veloce!


Qui trovate i nostri Supermercati Al Portico Livigno:

in Via dala Gesa 282, Livigno

in Via Freita 1602, Livigno

Vi aspettiamo!

Servizio clienti | Richiedi informazioni, consulta le posizioni aperte nei nostri due supermarket e invia la tua candidatura.


Richiedi informazioni

Contatti

Scopri

Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l'IVA.


Fare acquisti a Livigno conviene

Duty Free

Scopri

Siamo in Via Freita, 1602 e in Via Dala Gesa, 266.


Ti aspettiamo nei nostri Supermarket.

Dove siamo
Scopri
Al Portico Supermarket Livigno

Seguici
su Facebook

Facebook
Scopri

La tradizione che si rinnova


Global Livigno

Il nostro gruppo

Global Livigno S.r.l.
Scopri

© 2017 Al Portico s.r.l. Livigno (SO) Italia - C.F.: 92022810144 - Credits: Ueppy - Informativa trattamento datiPrivacy Policy